Elezioni Usa 2024, duello Trump-Harris: quando si avrà il vincitore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Usa 2024, duello Trump-Harris: ecco quando si avrà il vincitore

Donald Trump e Kamala Harris

La sfida per il presidente degli Stati Uniti è entrata nel vivo: via alle elezioni Usa 2024 con il duello Trump-Harris ora per ora.

Donald Trump contro Kamala Harris, è l’ora del giudizio. Tutto pronto per l’Election Day del 5 novembre negli Stati Uniti dove, alle ore 12 italiane, ci sarà l’apertura dei seggi sulla East Coast. I primi risultati si avranno nella notte del 6 novembre. Tutti gli orari che porteranno al verdetto decisivo per l’America e per il mondo intero.

Donald Trump
Donald Trump

Elezioni Usa 2024, il duello Trump-Harris è iniziato

Oggi, 5 novembre, gli Stati Uniti vanno alle urne per le elezioni Usa 2024: il Paese sceglie il nuovo presidente, destinato a raccogliere l’eredità di Joe Biden. La sfida è tra Kamala Harris, vicepresidente, subentrata in corsa al presidente uscente, contro l’ex presidente Donald Trump che punta a tornare alla Casa Bianca.

Dai sondaggi delle ultime ore il quadro è decisamente incerto e all’insegna dell’equilibrio. Dalla Pennsylvania al Michigan, dal Nevada all’Arizona, dal Wisconsin al North Carolina passando per la Georgia, gli esperti si attendono un testa a testa all’ultimo voto.

Gli orari e l’annuncio del vincitore

Secondo le previsioni riprese anche da TgCom24, l’esito delle elezioni presidenziali 2024 potrebbe già arrivare intorno tra le due o le tre di notte del 6 novembre. All’1 del 6 novembre chiuederanno i seggi in sei Stati, incluso quello chiave della Georgia (che assegna 16 grandi elettori), oltre a Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont e Virginia.

Mezz’ora dopo toccherà a quelli in North Carolina così come in West Virginia e in Ohio. Alle 2 saranno 17 gli Stati Usa che chiuderanno i seggi, inclusa la cruciale Pennsylvania. Stessa sorte per Oklahoma, Missouri, Tennessee, Mississippi, Alabama, Florida, Maine, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New Jersey, Delaware, Maryland e la capitale Washington.

Probabile quindi che alle 3, con la chiusura dei seggi in 15 Stati, dal Texas all’Arizona, al Wisconsin e al Michigan. Ma anche in Wyoming, North Dakota, South Dakota, Nebraska, Iowa, Kansas, Louisiana, New Mexico, Colorado, Minnesota e New York, ci possa già essere in’idea di chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti.

Da sottolineare come gli ultimi seggi chiuderanno alle 6 del mattino italiane con le Hawaii e alle 7 l’Alaska, l’ultimo Stato americano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 8:30

Elezioni presidenziali USA: l’impatto di una vittoria di Kamala Harris sull’Europa

nl pixel